Ingredienti (per una teglia di focaccia patate e rosmarino)
Per la focaccia patate e rosmarino:
170 gr di farina tipo 1 (leggi sotto per vedere le varianti)
200 gr di farina Manitoba
300 ml di acqua tiepida
150 gr di patata bollita schiacciata (meglio se con lo schiacciapatate)
5 gr di lievito di birra fresco
10 gr di zucchero o miele
6 gr di sale
1 cucchiaio d’olio evo
Per la salamoia:
2 prese di sale
2 prese di zucchero
20 gr di olio evo
1 tazzina da caffè di acqua calda
Rosmarino fresco
Procedimento:
Metti le farine in una terrina capiente (o nell’impastatrice) a parte unisci acqua tiepida, lievito e zucchero. Amalgama quindi aggiungi alle farine e impasta per qualche minuto. L’impasto sarà parecchio umido quindi se non hai un impastatrice aiutati con una spatola per impastare e sviluppare glutine. Questa fase è molto importante per la buona riuscita della focaccia!
Unisci all’impasto anche il sale, l’olio e la patata schiacciata e amalgama ancora per qualche minuto fino a ottenere un impasto elastico e omogeneo.
Lascia riposare in frigorifero per 12 ore (io l’ho lasciata tutta la notte) poi ripiega l’impasto su se stesso per più volte perché possa proseguire la lievitazione a temperatura ambiente nella terrina stessa.
Fa lievitare per altre 2 ore circa a temperatura ambiente tenendo il tutto coperto con un canovaccio e facendo in modo che, crescendo in volume, non lo tocchi (si attaccherebbe)
Se vuoi accelerare la seconda fare di lievitazione puoi mettere l’impasto in forno spento insieme a un pentolino di acqua bollente. In ambiente caldo umido i lievito lavoreranno meglio. Basterà un ora.
Trasferisci l’impasto in una placca da forno rivestita con carta forno o un una teglia per focaccia. Io ne ho usata una media.
Prepara la salamoia. Sciogli sale e zucchero nell’acqua. Sminuzza molto finemente gli aghi di rosmarino, uniscili all’olio e amalgama con l’acqua agitando il tutto. Si deve creare una specie di emulsione. Versala sulla focaccia e fai affondare le dita nell impasto. Fa lievitare per un ora circa e inforna a 250° con forno statico fino a doratura.
Io l’ho cotta in fornetto elettrico per circa 20 minuti ma potrebbero volercene meno nel forno di casa! Il tempo dipende da quanto stendi sottile la focaccia!
Qualche idea per personalizzare…
- Puoi sostituire la farina tipo 1 con altre farine di grano tenero (00, 0 o tipo 2) o con farina di farro
- Puoi sostituire la patata con polpa di zucca cotta o di batata
- Puoi arricchire la salamoia con aglio grattugiato
- Puoi aggiungere semi sulla superficie per dare una nota croccante oppure ricoprire la focaccia con fettine sottili di patata tagliata con la mandolina e condite con olio e sale.
- Puoi sostituire il rosmarino con l’origano


3 risposte
Ti seguo da tempo e ti adoro
Ho l’acquolina solo a leggere la proverò
Grazie!! L’ho fatta ieri in versione montanarine…spettacolare…croccante fuori morbida dentro!