Focaccia soffice con patate e rosmarino

Focaccia soffice con patate e rosmarino

Ingredienti

Per la focaccia:

170 gr di farina tipo 1 (leggi sotto per vedere le varianti)
200 gr di farina Manitoba
300 ml di acqua tiepida
150 gr di patata bollita schiacciata (meglio se con lo schiacciapatate)
5 gr di lievito di birra fresco
10 gr di zucchero o miele
6 gr di sale
1 cucchiaio d’olio evo

Per la salamoia:

2 prese di sale
2 prese di zucchero
20 gr di olio evo
1 tazzina da caffè di acqua calda
Rosmarino fresco

Procedimento:

Metti le farine in una terrina capiente (o nell’impastatrice) a parte unisci acqua tiepida, lievito e zucchero. Amalgama quindi aggoingi alle farine e impasta per qualche minuto. L’impasto sarà parecchio umido quindi se non hai un impastatrice aiutati con una spatola per impastare e sviluppare glutine. Questa fase è molto importante per la buona riuscita della focaccia!
Unisci all’impasto anche il sale, l’olio e la patata schiacciata e amalgama ancora per qualche minuto fino a ottenere un impasto elastico e omogeneo.
Lascia riposare in frigorifero per 12 ore (io l’ho lasciata tutta la notte) poi ripiega l’impasto su se stesso per più volte perché possa proseguire la lievitazione a temperatura ambiente nella terrina stessa.
Fa lievitare per altre 2 ore circa a temperatura ambiente tenendo il tutto coperto con un cannovaccio e facendo un modo che cescendo in volume non lo tocchi (si attaccherebbe)
Se vuoi accelerare la seconda fare di lievitazione puoi mettere l’impasto in forno spento insieme a un pentolino di acqua bollente. In ambiente caldo umido i lievito lavoreranno meglio. Basterà un ora.
Trasferisci l’impasto in una placca da forno rivestita con carta forno o un una teglia per focaccia. Io ne ho usata una media.
Prepara la salamoia. Sciogli sale e zucchero nell’acqua. Sminuzza molto finemente gli aghi di rosmarino, uniscili all’olio e amalgama con l’acqua agitando il tutto. Si deve creare una specie di emulsione. Versala sulla focaccia e fai affondare le dita nell impasto. Fa lievitare per un ora circa e inforna a 250° con forno statico fino a doratura.
Io l’ho cotta in fornetto elettrico per circa 20 minuti ma potrebbero volercene meno nel forno di casa! Il tempo dipende da quanto stendi sottile la focaccia!

Idee alternative!

Puoi sostituire la farina tipo 1 con altre farine di grano tenero (00, 0 o tipo 2) o con farina di farro
Puoi sostutuire la patata con polpa di zucca cotta o di batata (buonissima così!!)
Puoi arricchire la salamoia con aglio grattugiato
Puoi aggoingere semi sulla superficie per dare una nota croccante oppure ricoprire la focaccia con fettine sottili di patata tagliata con la mandolina e condite con olio e sale.
Puoi sostituire il rosmarino con l’origano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero intesessarti anche questi: