TRE MODI PER MANTECARE IL RISOTTO SENZA USARE BURRO

Caro il mio burro, nulla di personale, davvero!! Sei e sempre resterai il miglior ingrediente per mantecare un buon risotto. Ma è giusto che ogni tanto ti faccia un attimo da parte… Se prepariamo un risotto di pesce ad esempio, se abbiamo ospiti vegani o intolleranti al lattosio… Che si fa??
Ti confesso che i tre ingredienti che sto per suggerire li uso per mantecare il riso anche quando non ho ospiti vegani 😜 perché danno al piatto un tocco innovativo e la giusta cremosità da far invidia anche a un burro di ottima qualità!
Ma bando alle ciance…

ECCO 3 ALTERNATIVE AL BURRO PER MANTECARE IL TUO RISOTTO

 

1 CREMA DI MANDORLE o di altra frutta a guscio (nocciole, arachidi…) la aggiungo a fine cottura con qualche cubetto di ghiaccio (uno per ogni porzione di riso in pentola) poi mescolo energicamente fino a ottenere un effetto vellutato!
2 MIX GHIACCIATO DI OLIO E BASILICO/PREZZEMOLO frullo abbondante basilico o prezzemolo con olio extravergine d’oliva poi trasferisco in stampi per ghiaccio. Trasferisco il tutto una volta solido in buste o contenitori per alimenti ben sigillate. Ne aggiungo un piccolo cubetto ogni due porzioni di riso in pentola. Rigorosamente a fiamma spenta. Una girata veloce per ottenere una cremosità perfetta e  sprigionare un profumo pazzesco!!
3 TAHINA ormai ingrediente jolly per tante mie ricette, come la crema di frutta a guscio la tahina oltre a donare un sapore delicatissimo porta nel piatto tutte le proprietà benefiche dei semi. Un cucchiaino di tahina più un cubetto di ghiaccio ogni porzione di riso in pentola…e la cremosità è assicurata!
Se provi una di queste alternative al burro e resti affascinato dalla consistenza del tuo risotto ti aspetto nei commenti!!

lasciami un like a: TRE MODI PER MANTECARE IL RISOTTO SENZA USARE BURRO per farmi sapere che ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non Fermarti qui

Guarda altre ricette

TRE COSE CHE NON SAPEVI SULLE UOVA

Uova, l’ingrediente più versatile che esista in cucina! Fonte proteica di ottima qualità, preziose alleate per noi “pasticcere” allo sbaraglio sempre in cerca di qualcosa

LE 10 REGOLE DEL CONGELAMENTO PERFETTO

FREEZER: UN PREZIOSO ALLEATO IN CUCINA. PRENDITENE CURA.   Il freezer ci salva la vita. Non smetterò mai di ripeterlo! Ecco perchè devi sempre assicurarti che

CIBO SURGELATO O CONGELATO? SAI COSA SCEGLIERE?

DIFFERENZE TRA CIBO SURGELATO E CONGELATO Apparentemente nessuna differenza tra surgelato e congelato, ma all’atto pratico tantissime. Intanto facciamo alcune precisazioni importanti: gli alimenti surgelati