Caro il mio burro, nulla di personale, davvero!! Sei e sempre resterai il miglior ingrediente per mantecare un buon risotto. Ma è giusto che ogni tanto ti faccia un attimo da parte… Se prepariamo un risotto di pesce ad esempio, se abbiamo ospiti vegani o intolleranti al lattosio… Che si fa??
Ti confesso che i tre ingredienti che sto per suggerire li uso per mantecare il riso anche quando non ho ospiti vegani 😜 perché danno al piatto un tocco innovativo e la giusta cremosità da far invidia anche a un burro di ottima qualità!
Ma bando alle ciance…
ECCO 3 ALTERNATIVE AL BURRO PER MANTECARE IL TUO RISOTTO
1 CREMA DI MANDORLE o di altra frutta a guscio (nocciole, arachidi…) la aggiungo a fine cottura con qualche cubetto di ghiaccio (uno per ogni porzione di riso in pentola) poi mescolo energicamente fino a ottenere un effetto vellutato!
2 MIX GHIACCIATO DI OLIO E BASILICO/PREZZEMOLO frullo abbondante basilico o prezzemolo con olio extravergine d’oliva poi trasferisco in stampi per ghiaccio. Trasferisco il tutto una volta solido in buste o contenitori per alimenti ben sigillate. Ne aggiungo un piccolo cubetto ogni due porzioni di riso in pentola. Rigorosamente a fiamma spenta. Una girata veloce per ottenere una cremosità perfetta e sprigionare un profumo pazzesco!!
3 TAHINA ormai ingrediente jolly per tante mie ricette, come la crema di frutta a guscio la tahina oltre a donare un sapore delicatissimo porta nel piatto tutte le proprietà benefiche dei semi. Un cucchiaino di tahina più un cubetto di ghiaccio ogni porzione di riso in pentola…e la cremosità è assicurata!
Se provi una di queste alternative al burro e resti affascinato dalla consistenza del tuo risotto ti aspetto nei commenti!!