Uova, l’ingrediente più versatile che esista in cucina! Fonte proteica di ottima qualità, preziose alleate per noi “pasticcere” allo sbaraglio sempre in cerca di qualcosa di nuovo da sfornare!
Oggi per imparare a conoscerle meglio e a prendertene cura ti racconto tre cose che forse non sapevi ancora sul loro conto!
1 MAI CONSERVARLE NELLO SPORTELLO DEL FRIGORIFERO. Il motivo è molto semplice, la membrana interna che separa l’uovo dal guscio è molto delicata e lo sportello del frigorifero, essendo una zona mobile, non è affatto la zona migliore per riporre un alimento così delicato. Riponendole in una zona statica le andrai anche a proteggere da inutili sbalzi di temperatura.
2 AGGIUNGERE IL PIZZICO DI SALE ALL’ALBUME DA MONTARE NON LO RENDE PIU’ STABILE. Se al posto del sale aggiungi una spruzzatina di succo di limone ad esempio la schiuma sarà stabile più a lungo e se stai preparando le meringhe rimarranno anche più chiare!
3 TUORLI E ALBUMI AVANZATI SI CONSERVANO ANCHE PER MOLTO TEMPO. Ti spiego come! Se ti avanzano albumi li puoi congelare negli stampi per il ghiaccio per poi trasferirli in buste per alimenti una volta congelati. Una volta scongelati sono come nuovi. Puoi conservare i tuorli avanzati in freezer, ma sappi che una volta scongelate saranno più viscosi. Saranno comunque perfetti per preparare una bella maionese o salsa montata. Se invece vorrai conservarli in frigorifero potrai farlo per massimo 2 giorni coprendoli con acqua e mantenendo inalterata ogni sua proprietà nelle tue ricette!
Queste informazioni ti sono state utili??
TI ASPETTO NEI COMMENTI!