Tortelli integrali, zucca finferli e rosmarino

Tortelli integrali, zucca finferli e rosmarino

Ingredienti per 4 persone:

Per la sfoglia integrale:

  • 120 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina semintegrale
  • 2 uova
  • 1 filo d’olio evo

Per il ripieno:

  • 600 gr di zucca delica mondata
  • 200 gr di funghi finferli
  • 80 gr di parmigiano reggiano 30 mesi
  • olio, sale e pepe qb
  • due rametti di rosmarino

 

Procedimento:

Taglia a fette la zucca, ungila con un filo d’olio e cuocila in forno coperta con carta stagnola a 200° per 15 minuti oppure cuocila in padella con un filo d’olio e pochissima acqua fino a doratura (circa 15 minuti). Una volta cotta lasciala raffreddare quindi schiacciala con una forchetta fino a ridurla in crema.

Nel frattempo sminuzza i finferli e saltali in padella con olio abbondante rosmarino e sale qb. Bastano 5 minuti a fiamma viva perchè si insaporiscano e rosolino al punto giusto.

Una volta raffreddati aggiungili alla crema di zucca tenendone da parte due cucchiaiate per condire i ravioli una volta cotti.

Aggiungi il parmigiano e il pepe al composto di zucca e funghi quindi metti in frigorifero a riposare.

Metti le farine in una ciotola capiente, aggiungi le uova intere, l’olio e impasta per alcuni minuti fino ad ottenere una massa omogenea ed elastica.

Copri con pellicola trasparente e fai riposare per almeno mezzora perchè l’impasto rimanga più elastico e si stenda bene senza rompersi.

Una volta trascorso il tempo necessario stendilo sottile. Forma dei dischi con un coppa pasta o un bicchiere e disponi su ogni disco mezzo cucchiaio di ripieno.

Chiudi a mezzaluna il disco sigillando il perimetro. Avvicina poi le due estremità fino a sovrapporle per formare il tortello.

Cuoci i tortelli in acqua bollente per circa 3 minuti e saltali in padella.

Aggiungi una tazzina di acqua di cottura nella padella in cui li trasferisci per mantecarli. Aggiungi altro olio e i finferli tenuti da parte e salta per circa un  minuto i tortelli fino ad ottenere una crema.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero intesessarti anche questi:

Vuoi rimanere aggiornata con i miei consigli? Inserisci i tuoi dati qui e riceverai una mail ogni volta che ne pubblicherò di nuovi. Riceverai in via esclusiva anche il mio ebook SOS MICOONDE

Rimani aggiornata
e ricevi i miei ebook