Torta salata di verdure arrosto

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1/4 di zucca delica
  • 1 batata
  • 1 porro
  • 1 cipolla
  • 1 patata
  • 100 gr di caciotta di capra (o altro formaggio a media stagionatura)
  • 30 gr di parmigiano reggiano
  • 3 uova
  • salvia, aglio, scorza di limone, pepe bianco sale e olio qb

Procedimento:

Accendi il forno a 200°. Nel frattempo monda le verdure e tagliale a cubetti di dimensione uniforme.

Disponi le verdure su una placca da forno rivestita con carta forno.

Frulla del sale grosso con qualche foglia di salvia, un pezzetto d’aglio e la scorza di limone. Consiglio di farne una quantità maggiore di quella che occorre per le verdure e di conservarlo in frigorifero in un vasetto di vetro. E’ ottimo per insaporire verdure o piatti a base di carne o pesce.

Insaporisci le verdure con qualche pizzico di sale aromatico e pepe bianco. Infine condisci con un filo d’olio (bastano due cucchiai) e inforna per circa 15 minuti. Le verdure devono essere quasi cotte e non ancora del tutto colorite quando le sforni.

Mentre e verdure cuociono rivesti una tortiera con la pasta sfoglia (io ho usato una tortiera di diametro 28). Per decorare i bordi ripiega un centimetro di sfoglia su se stessa verso l’esterno della tortiera. In questo modo creerai una cornice più stabile e potrai dare la forma ondulata al perimetro della torta.

Frulla i formaggi con un altro pò di salvia o altra erba aromatica a piacere. distribuisci 2/3 del trito di formaggio all’interno del guscio di sfoglia. Copri con 2/3 delle verdure.

Sbatti le uova in una ciotola con un pizzico di sale e pepe. Aggiungi un pò di formaggio e versa sulle verdure il composto ottenuto. Così facendo la base di formaggio e le verdure in cottura diventeranno un tutt’uno insaporendosi a vicenda.

Procedi coprendo con le verdure rimaste. Infine copri col trito di formaggio rimasto in modo che le verdure in cottura creino una crosticina dorata e saporita.

Cuoci in forno a 180° fino a doratura (circa 30 minuti)

Servila tiepida!

lasciami un like a: Torta salata di verdure arrosto per farmi sapere che ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non Fermarti qui

Guarda altre ricette

TRE COSE CHE NON SAPEVI SULLE UOVA

Uova, l’ingrediente più versatile che esista in cucina! Fonte proteica di ottima qualità, preziose alleate per noi “pasticcere” allo sbaraglio sempre in cerca di qualcosa

LE 10 REGOLE DEL CONGELAMENTO PERFETTO

FREEZER: UN PREZIOSO ALLEATO IN CUCINA. PRENDITENE CURA.   Il freezer ci salva la vita. Non smetterò mai di ripeterlo! Ecco perchè devi sempre assicurarti che