Torta Rovesciata di Porri

Torta Rovesciata di Porri

Ingredienti per una tortiera di diametro 20 cm:

  • 2 porri
  • 200 gr di mozzarella di bufala
  • 1 disco di pasta sfoglia (diametro 22)
  • 1 cucchiaio di miele

Procedimento:

Ho tagliato la mozzarella di bufala a fette e l’ho lasciata tutta la notte in frigorifero avvolta da carta assorbente per eliminare il liquido in eccesso. Se non si ha tempo di fare questa operazione durante la notte consiglio di lasciarla almeno due ore e di cambiare la carta assorbente almeno un paio di volte per non rischiare che la mozzarella in cottura rilasci troppa acqua.

Ho tagliato i porri a pezzi alti circa 4 cm. Li ho rosolati in padella con olio, sale e un goccio di acqua 10 minuti per lato fino ad ammorbidirli.

Li ho disposti in una tortiera a cerniera ricoperta con la carta forno della pasta sfoglia.
Ho ricoperto con fette di mozzarella, ho poi chiuso con il disco di pasta sfoglia (che avevo ottenuto piegando in due la sfoglia e appiattendola col mattarello per ottenere uno strato un po più alto e consistente)

Ho sigillato i bordi e bucherellato per far uscire l’umidità in eccesso.

Ho cotto 30 min in forno a 200°. Ho sfornato, rovesciato la torta aiutandomi con la carta forno sottostante, spennellata con il miele reso un Po più fluido con l’aggiunta di un cucchiaio di acqua e ho infornato ancora per circa 12 min con grill acceso per farla dorare!

 

IDEE ALTERNATIVE:

  • realizza delle piccole tarte tatin creando dischetti di sfoglia monoporzione e disponendo il singolo pezzo di porro in un pirottino o stampo per crostatina. Ideali per aperitivo, ottime da congelare e scaldare all’occorrenza!!!
  • come alternativa al porro puoi usare cipolline borretane, cipollotto, o cipolle rosse, otterrai comunque un bel contrasto tra la dolcezza della verdura e la sapidità della mozzarella di bufala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero intesessarti anche questi:

Vuoi rimanere aggiornata con i miei consigli? Inserisci i tuoi dati qui e riceverai una mail ogni volta che ne pubblicherò di nuovi. Riceverai in via esclusiva anche il mio ebook SOS MICOONDE

Rimani aggiornata
e ricevi i miei ebook