INGREDIENTI
- 300 gr di carote
- 200 gr di mandorle
- 4 uova
- 60 gr di farina di riso (o di grano tenero)
- 100 gr di cioccolato bianco
- 70 gr di zucchero di canna
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- Scorza di un piccolo limone
- 2 prese di sale
- essenza di mandorla (facoltativo)
- zucchero a velo per guarnire
PROCEDIMENTO
Frulla finemente le mandorle e il cioccolato bianco in un mixer.
Trasferisci il composto in una terrina capiente. Frulla finemente le carote nello stesso mixer. Lascia i due mix da parte.
Monta i tuorli con 50 gr di zucchero aiutandoti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro. Aggiungi la scorza di limone e l’essenza di mandorla continuando ad agitare. Aggiungi la farina e il lievito setacciato. A questo punto incorpora le carote e le mandorle col cioccolato.
Monta a neve gli albumi con il restante zucchero e il sale poi incorpora delicatamente in due mandate aiutandoti con una spatola e girando dal basso verso l’alto. Questo passaggio importantissimo per la buona riuscita del dolce.
Versa il composto in una tortiera diametro 24 precedentemente unta e infarinata. Se usi uno stampo per torta caprese aiutati ritagliando un foglio di carta forno del diametro della tortiera da posizionare sul fondo.
Il composto è più umido di quello della classica caprese e avrai bisogno di un aiutino perchè la torta si stacchi bene dallo stampo una volta cotta.
Cuoci circa 50 minuto a 170° in forno statico
Non appena la torta si sarà raffreddata ricopri con zucchero a velo.
Conserva la torta in un luogo fresco per massimo 48 ore. Meglio non andare oltre a causa della sua umidità. Ottima da congelare porzionata e ben chiusa in un sacchetto per alimenti per massimo 3 mesi.