Tarte tatin agli asparagi e zucchine

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su skype
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Non ci sono dubbi. Gli avanzi di frigorifero nelle torte salate danno le soddisfazioni migliori!! E questa torta rovesciata né é la prova.
La servo come antipasto, ma é perfetta anche da consumare fredda durante un bel pic nic o perchè no accompagnata da un calice di vino per un aperitivo!

Mi piace sempre abbinare la verdura a un formaggio fresco. In questa ricetta ho usato feta greca, ma anche mozzarella o scamorza rendono questa torta una vera delizia fondendosi con le verdure. L’adoro in tutte le sue versioni, zucca, carciofi, porri, cipolle, pomodori…

Quando ho tempo ne preparo due rettangolari ottenute da un unico rotolo. Una da mangiare subito, l’altra da congelare già cotta. Torna sempre utile quando ho ospiti inaspettati e voglio offrir loro qualcosa di buono come fosse appena fatto! La intiepidisco pochi minuti in forno e torna fragrante come appena sfornata.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 mazzo di asparagi (io ho usato quelli viola)
  • 2 zucchine
  • 200 gr di feta (o altro formaggio fresco)
  • 30 gr di parmigiano

Monda gli asparagi e taglia in 4 le zucchine per la lunga. Sbollentali in acqua e sale per 5 minuti. Scolali e raffreddali in acqua e ghiaccio per mantenere il loro colore più brillante.
Rivesti una pirofila con carta d’alluminio, disponi gli asparagi e le zucchine parallelamente alternandoli. Copri con pezzi di feta tutta la superficie. Appoggia sopra la pasta sfoglia tagliandola, se non dovesse avere le stesse dimensioni, lungo il perimetro della pirofila. Buca con la forchetta la sfoglia in maniera irregolare perché non si gonfi.

Inforna fino a doratura (20/25 min) a 200°.
Sforna la torta e ribaltala su un pezzo di carta forno o carta d’alluminio.

Copri la sua superficie col parmigiano e inforna altri 5/6 minuti circa col grill del forno acceso perchè si dori in superficie. Consiglio di gustarla ancora tiepida.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su skype
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su whatsapp

lasciami un like a: Tarte tatin agli asparagi e zucchine per farmi sapere che ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non Fermarti qui

Guarda altre ricette