Ricotta al forno

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su skype
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ingredienti:

  • 300 gr di ricotta di capra (o vaccina/ovina purchè sia in fuscella e freschissima)
  • succo e scorza di 1/2 limone non trattato
  • qualche rametto di timo
  • qualche foglia di salvia
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • Sale qb

Procedimento:

Fai asciugare la ricotta avvolta in carta assorbente in frigorifero per alcuni giorni. Occorrerebbero almeno 5 giorni, se la vuoi bella asciutta, ma se vuoi ridurre i tempi a 48 ore il risultato sarà comunque buonissimo. Cambia la carta assorbente ogni giorno per rimuovere al meglio l’umidità.

Una volta trascorso il tempo necessario la ricotta sarà pronta per essere cosparsa con gli ingredienti che la insaporiranno in cottura. Io ho scelto il limone perchè amo il profumo della sua scorza con la ricotta, ma anche il pomodoro secco è strepitoso!

Sminuzza le erbe aromatiche con l’aglio e la scorza di limone.

Cospargi la ricotta con poco sale per mantenere un gusto delicato ed equilibrato. Spalma qualche goccia di succo di limone sulla sua superficie (in questo modo in cottura la ricotta imbrunirà meglio) e procedi massaggiandola con il mix di erbe aromatiche.

Inforna la ricotta a 180° fino a doratura (ci vorranno circa 45 minuti). Se la ricotta è stata in frigorifero avvolta dalla carta meno di 5 giorni puoi optare per una cottura a temperatura più bassa (160°-170°) per 55-60 minuti.

Una volta cotta tirala fuori dal forno e falla raffreddare a temperatura ambiente. La ricotta può essere mangiata anche dopo diversi giorni se conservata in frigorifero grazie alla  minor quantità di acqua presente al suo interno.

Il risultato è gustosissimo e molto profumato, consiglio di consumarla a cubetti nell’insalata, o su una vellutata di verdure, o ancora durante un aperitivo come fosse un formaggio stagionato, accompagnata con dei grissini.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su skype
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su whatsapp

lasciami un like a: Ricotta al forno per farmi sapere che ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non Fermarti qui

Guarda altre ricette