Ravioli al peperone ripieni di ricotta profumata al limone

Ingredienti per 4 persone:

Per la sfoglia al peperone:

  • 220 gr di farina (più quella per la spianatoia)
  • 80 ml di estratto di peperone rosso (o 60 gr di purea di peperone spellato)
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro (meglio se doppio o triplo)
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 400 gr di ricotta
  • 60 gr di parmigiano
  • 40 gr di pecorino romano
  • scorza di mezzo limone
  • pepe nero qb

per la glassa al peperone:

  • olio qb
  • 80 ml di estratto di peperone (o 60 gr di purea di peperone spellato)

Preparazione:

Amalgama i tuorli con il concentrato di pomodoro e l’estratto di peperone (non freddi). Lascia riposare qualche minuto.  In questo modo il licopene (molecola responsabile del colore rosso) del pomodoro e del peperone si scioglieranno nel grasso del tuorlo dando un colore ancora più brillante.

Metti la farina in un recipiente capiente. Versa sulla farina il composto colorato e amalgama creando un impasto omogeneo. Trasferiscilo sul piano di lavoro e impasta per alcuni minuti fino ad ottenere una massa vellutata dal colore uniforme.

Copri con pellicola trasparente e metti in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora.

Nel frattempo prepara il ripieno dei ravioli. Consiglio di usare una ricotta molto asciutta. Se non lo è meglio tenerla per un paio d’ore avvolta con carta assorbente prima di amalgamarla agli altri ingredienti.

Il segreto per un ripieno consistente e gustoso è anche nella buona scelta degli ingredienti.

Amalgama la ricotta con gli altri formaggi grattugiati, il pepe e la scorza di limone (sta bene anche maggiorana, origano o basilico)

Una volta trascorso il tempo necessario per il riposo dell’impasto tiralo fuori dal frigorifero e stendilo in più mandate creando due lembi di sfoglia per volta. E’ importante lavorare l’impasto poco per volta perchè non si secchi a contatto con l’aria.

Crea delle polpettine di ripieno con le mani e distribuiscile su una delle due sfoglie. Copri con l’altra sfoglia e assicurati prima di sigillare i perimetri del ripieno che intorno a lui non sia rimasta aria. Se rimane aria nel raviolo in cottura si espande e potrebbe far aprire il raviolo.

Sigilla le due sfoglie e forma i ravioli con uno stampo per ravioli. Va bene anche uno stampo per biscotti o un bicchiere.

Fai bollire abbondante acqua salata in una pentola e cuoci i ravioli per un minuto, massimo due (il tempo di cottura dipende dallo spessore della pasta)

Trasferiscili poi in una padella dove hai precedentemente riscaldato l’olio, o il burro. Aggiungi l’estratto di peperone e manteca i ravioli a fiamma viva muovendo velocemente la padella in modo che la pasta liberi i suoi amidi e crei una cremina colorata e lucida intorno al raviolo.

lasciami un like a: Ravioli al peperone ripieni di ricotta profumata al limone per farmi sapere che ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non Fermarti qui

Guarda altre ricette

TORTA CAPRESE ALLE CAROTE

INGREDIENTI   300 gr di carote 200 gr di mandorle 4 uova 60 gr di farina di riso (o di grano tenero) 100 gr di

TRE COSE CHE NON SAPEVI SULLE UOVA

Uova, l’ingrediente più versatile che esista in cucina! Fonte proteica di ottima qualità, preziose alleate per noi “pasticcere” allo sbaraglio sempre in cerca di qualcosa

Vuoi rimanere aggiornata coi miei consigli? Inserisci i tuoi dati qui e riceverai una mail ogni volta che ne pubblicherò di nuovi. Riceverai in via esclusiva anche il mio ebook di ricette creative coi legumi presto in arrivo!

Rimani aggiornata
e ricevi il mio ebook