Ingredienti:
80 gr di olive snocciolare sott’olio (ben sgocciolate)
Preparazione:
Metti le olive su un tagliere e sminuzzale finente col coltello. Trasferisci il battuto di olive su un foglio di carta forno precedentemente tagliato della dimensione simile a quella del piatto del microonde.
Stendi le olive creando uno strato molto sottile e uniforme. Trasferisci il tutto sul piatto del microonde e fai seccare per 2 minuti a massima potenza.
Col mio microonde a 900W sono sufficienti due minuti ma se il tuo microonde ha un wattaggio più basso potrebbero volercene tre. Consiglio di impostare un minuto per volta e controllare.
Lascia raffreddare le olive e se necessario sminuzza ancor più finemente col coltello. Dopo il passaggio al microonde si sbricioleranno molto facilmente.
Conserva la polvere in un barattolo di vetri con coperchio a chiusura ermetica per circa un mese un frigorifero.
Idee per usare la polvere di olive in modo creativo:
Aggiungila a una pasta al posto del parmigiano. Sta benissimo sulla pasta al pomodoro, aglio olio e peperoncino, pasta con sugo di pesce.
Aggiungila all’insalata.
Aggiungila alla panure per gratinare pesce o verdure.
Usala per guarnire una tartare di carne, pesce o verdure.
Aggiungila sui peperoni arrosto e/o marinati.
Usala come ingrediente di un impasto per preparare pane, grissini o cracker
Usa la fantasia e stupisci i tuoi ospiti con tanta semplicità!
5 risposte
Ciao Serena, le voglio assolutamente provare 🥰 ma non ho il microonde… si possono fare in forno? Avrei lo stesso risultato? Grazie mille
Certo!! Alla prima infornata approfitta per mettere dentro le tue olive meglio se nel ripiano più basso così non patiscono le temperature alte. Mettile dentro mentre cuoci qualcosa gli ultimi 10 min. Poi quando spegni il forno le lasci dentro a seccare….
Grazie mille 🙏
Ciao, ho provato a farle nel microonde con il risultato di avere olive sparse per tutti il forno….. Sono come scoppiate…. Dove ho sbagliato?
Ciao Elena! Che tipo di olive hai usato? Non mi era mai capitato di avere questo feed back.. forse troppo olio insieme alle olive in forno?