Pasta e fagioli estiva

Pasta e fagioli estiva

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di spaghetti o altro formato di pasta
180 gr di fagioli cannellini cotti e sgocciolati
100 gr di pomodorini freschi
50 gr di pomodori secchi
Qualche foglia di basilico
una manciata di foglie di sedano
1/2 spicchio d’aglio
Olio evo qb

Preparazione:

Puoi preparare la crema fredda di fagioli direttamente mentre cuoce la pasta oppure prepararla in anticipo per condire al volo un primo piatto.
Metti tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore a immersione ad eccezione dell’olio che aggoingerai poco per volta mentre frulli il tutto. Preparo questa pasta in più versioni, la variante più interessante contiene una parte di pomodorini a crudo l’altra parte cotti (puoi cuocerli in microonde per 2 minuti a massima potenza(senza coprirli e semplicemente conditi con olio sale e origano) in alternativa puoi aggiungere una cucchiaiata abbondante di salsa di pomodoro.
Una volta scolata la pasta hai due opzioni, condirla a caldo oppure raffreddarla con acqua corrente e servirla fredda o tiepida. In entrambi i casi ti potrà essere utile aggiungere poca acqua di cottura in pentola per dare più cremosità al piatto.

Idee alternative:

Puoi sostituire i pomodori con peperone cotto. In questo caso sta benissimo del peperone crusco al posto del pomodoro secco. Puoi aggiungere scorza di limone grattugiata a pacere oppure frutta secca tostata per dare una nota croccante.
Prova questo condimento per una pasta fredda da portare in spiaggia oppure per farcire un panino o piadina con verdure!

4 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero intesessarti anche questi:

Vuoi rimanere aggiornata con i miei consigli? Inserisci i tuoi dati qui e riceverai una mail ogni volta che ne pubblicherò di nuovi. Riceverai in via esclusiva anche il mio ebook SOS MICOONDE

Rimani aggiornata
e ricevi i miei ebook