INGREDIENTI
140 gr di mandorle (buonissima anche con le nocciole)
2 uova
30 gr di farina di grano saraceno (o di grano tenero)
70 gr di zucchero di canna
300 gr di ciliegie
30 ml di olio
mezza bustina di lievito vanigliato
1 presa di sale
essenza di mandorla qb
(olio e farina per lo stampo)
PREPARAZIONE
Metti le mandorle in un mixer e frulla finemente, tieni il mix da parte.
In una terrina monta i tuorli con lo zucchero e l’essenza di mandorle fino a ottenere un composto chiaro. Aggiungi l’olio continuando ad agitare con le fruste elettriche. Aggiungi il lievito setacciato. La farina di grano saraceno è la farina di mandorle.
Amalgama e aggiungi 30 ml di acqua a temperatura ambiente poco per volta perchè il composto non risulti troppo asciutto.
A questo punto monta a neve gli albumi col sale e incorpora all’impasto in due mandate aiutandoti con una spatola e girando dal basso verso l’altro perché gli albumi non si smontino. Questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita della torta e per la sua morbidezza
Ungi e infarina una tortiera, meglio se a cerniera di diametro 18. Versa il composto al suo interno. Priva le ciliegie del nocciolo poi poggiale sulla superficie della torta.
Cuoci in forno preriscaldato per circa 45 min a 180. Ho lucidato la superficie della torta non più fredda con gelatina spray (passaggio facoltativo)
Puoi sostituire le ciliegie con albicocche, fichi, prugne, fragole, lamponi o fettine di pesche. Puoi sostituire le mandorle con nocciole o mix di frutta secca. Puoi sostituire la farina di grano saraceno con farina di riso o di grano tenero.
2 risposte
Con cosa posso sostituire le uova? Essendo intollerante?
Ciao! In Molte ricette dolci è rischioso sostituire le uova. Andresti a sbilanciare la ricetta. Posso dirti che in questo caso una banana schiacciata e un aggiunta di mezza bustina di lievito oltre a quello già presente ti può aiutare… Ma deve piacerti l’accoppiata banana e ciliegie ☺️