Tra i metodi di cottura salutari più gustosi e saporiti la gratinatura è di gran lunga uno dei più versatili!
Basta del pane (meglio se integrale), una manciata di erbe aromatiche e un pò di fantasia per dare al tuo piatto una croccantezza che non ha nulla da invidiare al fritto!
Hai mai provato a impreziosire le panature con con frutta secca o semi? Oltre ad aggiungere una buona dose di grassi buoni al piatto darai una bella spinta in più al gusto evitando eccessi di olio.
E’ sufficiente un filo d’olio d’oliva per far aderire la panatura e sarà la cottura veloce in forno ad esaltare il gusto di ogni singolo ingrediente!
INGREDIENTI
8 fiori di zucca
200 gr di mozzarella di bufala
1 zucchina
1 carota
1 pezzo di cavolo cappuccio
1 panino integrale
10 foglie di basilico
10 gr di pinoli tostati
Scorza di limone qb
Sale e olio qb
1 cucchiaino di miele
PROCEDIMENTO
Riduci la mozzarella in piccoli pezzi e disponili su un paio di fogli di carta assorbente per qualche minuto perché rilasci l’eccesso di umidità.
Nel frattempo sminuzza finemente la zucchina, la carota e il cavolo cappuccio. Salta la dadolata di verdure in padella per qualche minuto con il miele e un pizzico di sale e un filo d’olio d’oliva. Quando le verdure saranno cotte spegni la fiamma e lasciale raffreddare.
Prepara la panatura frullando il pane con i pinoli, il basilico e un pò di scorza di limone. Disponila su un piatto largo.
Quando le verdure saranno tiepide aggiungi la dadolata di mozzarella e amalgama il tutto. Col composto ottenuto riempi i fiori.
Spennella la loro superfice con poco olio quindi passali nella panatura su tutti i lati facendola aderire al fiore aiutandoti con le mani.
Appoggiali su un foglio di carta forno e infornali fino a doratura (circa 15/20 min a 220°)
Servili ancora caldi e filanti!