Farinata in padella ripiena di zucca

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su skype
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Inauguriamo l’inizio della stagione autunnale con una ricetta semplicissima e molto versatile. La farinata!

Pronta in poche mosse e molto light è una di quelle pietanze che si presta bene per un pranzo veloce o servita a cubetti per un aperitivo!

Se volete un’idea furba e sana per i vostri pranzi fuori casa preparatela nel week end e conservatela in frigorifero o in freezer (dove dura anche mesi). Basterà tirarla fuori un paio d’ore prima perchè torni perfetta come appena fatta! Buonissima anche a temperatura ambiente… Il suo cuore cremoso di zucca la rende morbida al punto giusto e sfiziosissima!

Ingredienti:

  • 150 gr di farina di ceci
  • 350 ml di acqua
  • 400 gr di zucca delica mondata
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di sale alle erbe*

*preparato frullando finemente sale grosso con abbondante salvia e rosmarino fresco o altre erbe aromatiche a piacere

Preparazione:

Metti la farina di ceci in una ciotola capiente, aggiungi l’acqua poco per volta mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungi il sale alle erbe e amalgama il tutto.

Copri con pellicola trasparente e riponi in frigorifero per almeno 3 ore. Io lascio sempre riposare una notte intera affinchè la farina di ceci assorba bene l’acqua e l’impasto diventi più omogeneo.

Questo passaggio è indispensabile al fine di una buona riuscita del piatto. La farina di ceci è completamente priva di glutine e necessita di questi piccoli accorgimenti perchè il risultato non sia troppo friabile.

Per il ripieno a base di zucca taglia la zucca a fette di dimensione uniforme e cuocila in padella per circa 15 minuti con poca acqua coperta con coperchio o a vapore. Una volta cotta lasciala raffreddare all’interno della padella.

Quando si sarà raffreddata schiacciala con la forchetta fino ad ottenere una crema.

Per la cottura in padella della farinata occorre appoggiare un foglio di carta forno in una padella larga. Ungi con un cucchiaio d’olio evo la superficie della carta forno.

Quando la padella sarà ben calda versa meta del composto di ceci sulla carta forno copri col coperchio e cuoci per pochi minuti a fiamma media. Il vapore che si formerà renderà la cottura della farinata più veloce.

Una volta rappreso lo strato sottile di impasto ricoprilo con la crema di zucca. Pareggia aiutandoti con una forchetta quindi copri col restante composto di ceci.

Copri col coperchio e cuoci per qualche minuto a fiamma bassa perchè la farinata si inizi a rapprendere in superficie e al tempo stesso si dori sul fondo. Controlla la doratura della farinata alzando leggermente le estremità della carta forno.

Ribalta la frittata su un altro foglio di carta forno unto con un altro cucchiaio di olio e termina la cottura a fiamma media fino a doratura. Basteranno un 2-3 minuti.

Una volta cotta servila insaporendola con un altro pizzico di sale alle erbe.

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su skype
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su whatsapp

lasciami un like a: Farinata in padella ripiena di zucca per farmi sapere che ti è piaciuta

2 commenti su “Farinata in padella ripiena di zucca”

    1. Certo! La farinata nasce cotta in forno. Io la faccio in padella per praticità… ma in forno è deliziosa!
      Se vuoi provarla in forno cuocila a 200° fino a doratura. Ci vorranno circa 15 minuti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non Fermarti qui

Guarda altre ricette