Ingredienti per una torta diametro 26:
Per la frolla al lime e semi di papavero:
- 300 gr di farina tipo 2
- 90 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 80 ml di olio d’oliva delicato
- 1 lime
- 15 gr di semi di papavero
- 2 pizzichi di sale
Per la crema al cocco:
- 250 ml di latte di cocco per cucinare
- 200 ml di latte
- albume di un uovo (avanzato dalla preparazione della frolla)
- 20 gr di maizena
- 50 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
Per guarnire:
- 375 gr di lamponi freschi
- gelatina spray (facoltativo)
Preparazione:
Prepara pasta frolla aiutandoti con un mixer capiente, in questo modo velocizzerai la formazione dell’impasto e il risultato finale sarà migliore!
Inizia frullando lo zucchero fino ad ottenere una consistenza simile a quella dello zucchero a velo. Così facendo la frolla avrà un aspetto più uniforme e sarà più friabile.
Aggiungi allo zucchero la farina, il sale la scorza grattugiata del lime e i semi di papavero, quindi aggiungi l’olio a filo continuando a mixare il tutto.
In pochi secondi si formerà un composto sabbioso. Aggiungi l’uovo e il tuorlo. Frulla fino ad ottenere una massa omogenea. Basteranno pochi secondi perché l’impasto si agglomeri.
Trasferisci la massa su un piano di lavoro, assemblala a formare una palla e avvolgila con pellicola trasparente. Falla riposare in frigorifero mentre prepari la crema al cocco.
Per la crema lavora in una ciotola capiente lo zucchero con la maizena e l’albume. Aggiungi poco per volta il latte fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Versa la crema ottenuta in una pentola in cui avrai precedentemente versato il latte di cocco e miscela uniformemente aiutandoti con una frusta.
Cuoci la crema per circa 5 minuti a fiamma dolce. Quando bolle sarà pronta. Coprirla con un coperchio e falla raffreddare. Quindi mettila in frigorifero per almeno un ora.
Stendi uno strato sottile di pasta frolla e rivesti una tortiera (meglio se a cerniera o con fondo rimovibile) buca con una forchetta la base perché non si gonfi in cottura e cuoci fino a doratura (occorrono cira 25 min) a 180°
Una volta cotto e raffreddato riempi il guscio di frolla con la crema a cocco. Decora coi lamponi e finisci lucidando con la gelatina spray.
CONSIGLI ALTERNATIVI:
Se non hai la gelatina spray puoi creare un decoro con cioccolato bianco o fondente fuso facendolo cadere velocemente sui lamponi con un cucchiaino.
Se non hai un olio d’oliva dal sapore delicato puoi usare olio di semi di girasole.
4 commenti su “Crostata al lime e semi di papavero, crema al cocco e lamponi”
Ciao serena posso farla anche con i mirtilli?
certo che si!!
Ciao,
Vorrei capire meglio cosa intendi per latte al cocco, è quello in lattina o nel brick come il latte classico?
Ciao! Esatto è latte in lattina o brick, quello cremoso per intenderci!
Scusa per il pessimo tempismo!! 🤦♀️Mi ero persa il tuo commento!!